Finalità del movimento
Dare senso alla parola ‘umanità’ accogliendo in modo aperto, sensibile e caloroso la differenze tra persone e gruppi sociali.
Porre la creatività, intesa quale espressione di libertà, come elemento strategico al centro di tutti i settori dell’attività umana, ad esempio, per citarli in ordine alfabetico: comunicazione, ecologia, economia, educazione, filosofia, lavoro, nutrimento, politica, religione, scienza, spiritualità.
Lavorare sul piano artistico-culturale per affrontare i contrasti e le tensioni generati dalle diverse culture al fine di risolvere queste tensioni e conflitti convogliando le energie esistenti in una direzione opposta allo scontro.
Interagire con università, accademie e istituzioni culturali che organizzino corsi o svolgano attività inerenti il tema del Mediterraneo.
Creare corsi, scuole, master, borse di studio, altre attività formative e di sviluppo della creatività che abbiano come oggetto il Mediterraneo.
Costituire un laboratorio creativo di un’arte socialmente impegnata per dare voce ad un nuovo pensiero diverso dalle pure ragioni della speculazione economica e che ispiri tutti i settori dell’attività umana.
Forgiare le maglie di una larga catena di rapporti e scambi ideativi indirizzati alla configurazione di nuove prospettive della società che vive intorno al bacino del Mediterraneo.