ZUP: dal territorio alla zuppa, e ritorno. Iscrizioni per il primo workshop di esplorazione territoriale a Milano entro il 29 marzo 2011
ZUP - Zuppa Urban Project - Azioni Culturali nel Territorio è un progetto culturale di rigenerazione urbana i cui ingredienti principali sono il cibo e la creatività. L'obiettivo è di attivare un racconto collettivo, di fare cultura nel territorio con i suoi abitanti, e anche di coinvolgerli nella presa in cura degli spazi pubblici. La zuppa è il centro simbolico di questo lavoro, perché frutto di un mescolamento di ingredienti diversi. È un cibo presente in ogni cultura, ha uno stretto legame con il territorio e con le stagioni.
La prima edizione del progetto si svolge a Milano, nel quartiere di Dergano, in tre momenti: il ZUPranzo di Primavera (sabato 26 marzo), il Workshop ZUP (venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 aprile 2011) e la ZUP Festa, con itinerari, degustazioni e laboratori creativi per le vie di Dergano (sabato 21 maggio 2011). In particolare, il workshop previsto nei giorni 1-3 aprile vuole essere un laboratorio di esplorazione territoriale e creazione di ricette inedite per nuove “zuppe di quartiere”, valorizzando punti di vista diversi, sguardi trasversali, voglia di giocare e di mettersi in gioco, per costruire così l'avvio di un processo di partecipazione attraverso la creatività diffusa.
Per partecipare al workshop è necessario inviare un’autocandidatura e il proprio cv a progettozuppa@gmail.com entro il 29 marzo 2011.
http://progettozuppa.wordpress.com
ZUP: from the territory to the soup, and back. The first workshop of regional exploration in Milan, 1-3 April 2011 >>> |