LDN Love Difference News #45   18-05-2006

Il senso della città: una mostra al Canadian Centre for Architecture e un libro a cura di Mirko Zardini
“Sense of the City” è una grande mostra a cura i Mirko Zardini attualmente in corso al Canadian Centre for Architecture di Montréal (fino al 10 settembre 2006), dedicata al tema dei fenomeni urbani e alle percezioni che tradizionalmente sono state ignorate, represse o disapprovate. Sfidando la predominanza del senso della vista nell’ambiente urbano, la mostra propone un ripensamento delle caratteristiche latenti della città, offrendo un’analisi complessa delle comodità, dei sistemi di comunicazione e delle dimensioni sensoriali della vita urbana – proponendo quindi un nuovo spettro di esperienze e di collegamenti. “Sense of the City” esplora modalità di percezione trascurate, suggerendo un nuovo approccio “sensoriale” all’urbanesimo. Il materiale esposto include disegni, fotografie, plastici, mappe, modellini, installazioni, video, proiezioni, registrazioni sonore e odori.
Un catalogo omonimo accompagna la mostra, edito da CCA e Lars Muller Publishers, a cura di Mirko Zardini. Seguendo la struttura tematica della mostra, il libro comprende un’interpretazione critica della città attraverso l’esperienza sensoriale. Con un’introduzione di Mirko Zardini e la prefazione di Phyllis Lambert, il volume include saggi degli storici della cultura Constance Classen e Wolfgang Schivelbusch, dell’antropologo David Howes, dell’urbanista Norman Pressman, e della storica Emily Thompson.
Il numero 892 di Domus pubblica un’accurata recensione del catalogo della mostra a firma di Cristina Bianchetti, docente di Urbanistica al Politecnico di Torino.
www.cca.qc.ca
www.domusweb.it


The Sense of the City: an exhibition at the Canadian Centre for Architecture and a book by Mirko Zardini >>>

Love Difference e Cittadellarte al ReMida Day: “Da cosa nasce cosa... Su cosa cooperare?”, “Italia in persona” e “Riciclare all'infinito”. Villa Manin, 20 maggio 2006>>>
Love Difference and Cittadellarte at ReMida Day: “Da cose nasce cosa... What to co-operate on?”, “Italy in person” and “Neverending Recycling”. Villa Manin, 20 May 2006>>>

Check-in Europe. Riflessi di identità nell’arte contemporanea. Monaco, 18 maggio – 13 luglio 2006>>>
Check-in Europe. Reflecting Identities in Contemporary Art. Munich, 18 May - 13 July 2006 >>>

Designing politics – the politics of design. Bando di concorso all’IFG in Ulm; scadenza: 31 maggio 2006 >>>
Designing politics – the politics of design. Call for project at IFG in Ulm, deadline: May 31, 2006 >>>

Nuovo fondo per la cultura dei Balcani alla European Cultural Foundation. Scadenza per le domande: 1 luglio 2006 >>>
New Cultural Funding for the Balkans from the European Cultural Foundation. Deadline for applications: 1 July 2006 >>>

LOVE DIFFERENCE - Artistic Movement for an InterMediterranean Politic