LDN Love Difference News #73   19-07-2007

Lettura per l'estate: “Non è cosa”, di Franco La Cecla, Luca Vitone
La casa editrice Eleuthera pubblica la terza edizione di un saggio che unisce antropologia ed arte: Non è cosa, vita affettiva degli oggetti, di Franco La Cecla con un percorso visivo di Luca Vitone.
Il libro tratta di come, nonostante la nostra insensibilità, il mondo ci parli attraverso doni, giochi, eredità, elemosina, pegni, o anche bottiglie e portacenere. Se oggi siamo poveri spiritualmente lo dobbiamo all'oblio in cui abbiamo relegato le cose, all'oblio della loro influenza su di noi e sui rapporti tra gli esseri umani. Un'antropologia del presente deve partire da queste piccole quotidiane scoperte di compagnia. Allora, non è cosa va letto nel senso meridionale della frase, come "non è il caso", ma anche nel senso più universale che "ogni cosa non è solo cosa". Al testo di La Cecla s'accompagna/contrappunta/intreccia un complementare discorso di immagini, con cui Vitone ci "parla" di oggetti familiari in ambienti familiari dove, per l'appunto, non siamo mai soli grazie anche alle cose.
Franco La Cecla, antropologo e urbanista, attualmente insegna Antropologia culturale all'Università di Venezia, dopo aver insegnato a Berkeley, Parigi, Palermo e Bologna. L'artista Luca Vitone dal 1987 espone in istituzioni pubbliche e private in Italia e all'estero.
www.eleuthera.it

Summer reading: “Non è cosa” by Franco La Cecla and Luca Vitone >>>

Una cartolina per Love Difference>>>
Your postcard to Love Difference >>>

Il tavolo Love Difference di Michelangelo Pistoletto al Museo d'Arte di Tel Aviv, dal 19 luglio al 6 ottobre 2007 >>>
Michelangelo Pistoletto's Love Difference Table at Tel Aviv Museum of Art. From 19 July until 6 October, 2007>>>

Bando di partecipazione al Corso di Gestione di Spazi Artistici Indipendenti. Scadenza per le domande di iscrizione: 1 settembre 2007 >>>
Call for training: Independent Creative Art Spaces Leadership. Application deadline: 1 September 2007>>>

Un contributo di idee alla “Carta Arcobaleno del Dialogo Interculturale”. Scadenza per presentare le proposte: 22 agosto 2007 >>>
Call for contributions to feed into the "Rainbow Paper on Intercultural Dialogue": deadline 22 August 2007>>>

LOVE DIFFERENCE - Artistic Movement for an InterMediterranean Politic