I Mediterranei - Sedie Love Difference
di Michelangelo Pistoletto e Juan E. Sandoval per Alias
in collaborazione con Cittadellarte–Fondazione Pistoletto


a cura di: Alias (Renato Stauffacher, Andrea Sanguineti)
e Love Difference (Filippo Fabbrica, Emanuela Baldi)


Acquistando le Sedie sostieni Love Difference
Per informazioni: +39 015 0991456 - info@lovedifference.org


I Mediterranei - Sedie Love Difference a Bologna ad ArteFiera Art First dal 29 al 31 gennaio 2010.
Venerdì 29 gennaio, alle ore 12.00, Michelangelo Pistoletto e Renato Stauffacher, AD Alias, presentano il progetto al pubblico. >>>

Due artisti- Michelangelo Pistoletto e Juan E. Sandoval- trasformano la sedia laleggera in un luogo di confine tra terra e mare, tra arte e design.
Le sedie vengono allineate sul profilo geografico del Mediterraneo. Divise a metà dalla linea della costa assorbono i colori dell’acqua e della terra. Sulle sedie il confine non divide ma collega.

"Le sedie- dichiarano gli artisti- posizionate a completare il perimetro del Mare Mediterraneo realizzano un’opera complementare al Tavolo Love Difference di Pistoletto del 2003. Lì le sedute rappresentavano le differenze, e il loro posizionamento attorno al tavolo specchiante rappresentava la speranza e l’invito al dialogo. Qui si compie un ulteriore salto concettuale: il tavolo esiste solo nell’immaginazione e le sue dimensioni dipendono dal posizionamento delle sedie. Tocca a noi quindi disegnarne la larghezza e le dimensioni spostando di volta in volta le sedie, nella speranza che un piccolo movimento tellurico possa spostare la faglia che divide i diversi continenti, avvicinandoli e rendendo più semplice la condivisione di un futuro nel rispetto delle differenze.
Uguali nella forma, diverse nei colori e nel modo in cui la linea di costa le divide.
Uguali come l’essenza del nostro destino collettivo. Diverse perchè specchio dell’individuo che ci si siede."

Il Mare Mediterraneo è il punto di partenza per una riflessione planetaria sulle differenze. Condizioni geografiche e di osmosi culturali simili esistono in più parti del mondo: il Mar Baltico, il Mar Rosso, il Mar Nero, il Mare del Sud della Cina e il Mar dei Caraibi raccontano a loro volta di incontri di civiltà, di crescita nel rispetto delle diversità, di voglia di sedersi attorno a un tavolo per guardarsi e scoprire quanto uguali e quanto diversi siamo.
Pistoletto e Sandoval– come avevano intuito in occasione del progetto per l’Università di Anversa nel 2005- compiono una riflessione allargata su tutti i Mediterranei del nostro pianeta, ampliando l’opera a sei culle di differenze, sei diverse superfici su cui spalmare l’alfabeto artistico del progetto Mezzo Terra Mezzo Mare.

“I Mediterranei – Sedie Love Difference” alla galleria 27AD, Bergamo: inaugurazione il 1 dicembre 2009 dalle 19.00 alle 22.00 e apertura al pubblico dal 2 dicembre 2009 al 16 gennaio 2010, dal martedi a sabato, 15.30 - 19.30.
scarica il comunicato stampa

Evento di anteprima alla Triennale di Milano
Alla Triennale di Milano, in via Alemagna 6, anteprima per la stampa il 21 aprile 2009 dalle 11 alle 19 e mostra aperta al pubblico dal 22 al 27 aprile 2009, dalla 10.30 alle 22. Cocktail il 22 aprile alle 19.

Evento di presentazione all'IDW - Istanbul Design Weekend 09
Le Sedie Love Difference sono state presentate presso lo showroom BMS Etiler durante l'Istanbul Design Weekend 09, dal 18 al 21 giugno 2009.
Immagini relative in fondo alla fotogallery.

Galleria di immagini (clicca sulla thumbnail per ingrandire)

Scarica la pubblicazione sul progetto (formato PDF)















I Mediterranei - Sedie Love Difference & Alias
Furla & Love Difference
Illy & Love Difference