Lived Lost Lives & care
31 gennaio 2014
"Un percorso partecipato per aiutare i famigliari che si confrontano con il dramma del suicidio di una persona cara"
14/16.11.2013 – Lived Lost Lives | Vite Vissute Perdute è un progetto artistico di valore sociale, che sviluppa opere site-specific che affrontano il tema del suicidio, in particolar modo il suicidio giovanile in Irlanda (nazione a livello europeo con un’alta percentuale di popolazione a rischio).
Il progetto è attivo a partire dal 2010 su iniziativa dell’artista Seamus Mc Guinness in collaborazione con lo psicologo Kevin Malone, uno dei più importanti esperti accademici sui temi del suicidio, in partnership con ‘The School of Medicine and Medical Science at University College’ di Dublino e ‘Shaun Hannigan Regional Cultural Center’ di Letterkenny. Negli ultimi 5 anni, tramite un’azione di dialogo attraverso l’arte, sono state raccolte storie, memorie, oggetti e coinvolte oltre 100 famiglie. I parenti delle vittime sono stati aiutati ad integrare la perdita e attraverso il confronto a liberarsi dai gravi conflitti e dagli stati d’ansia sia sul piano razionale sia su quello emotivo. I partecipanti hanno contribuito alla creazione di una serie di eventi pubblici di sensibilizzazione e prevenzione sul tema, contribuendo a rendere visibile l’invisibile e a conferire rispetto pubblico ad un dramma privato.
Love Difference partecipa all’azione di implementazione e divulgazione del progetto, a partire dal 12 novembre 2013 organizza ‘care ~ Creative Mends’ un’esperienza creativa per indagare i concetti di cura e dono, il valore della relazione e l’attenzione all’altro attraverso il gesto.
Love Difference attiva e coordina un gruppo di artiste e rammendatrici che elaborano un rammendo partendo dal racconto della relazione con un capo d’abbigliamento. Un’esperienza di cura che svela relazioni e il rapporto affettivo che lega agli oggetti, nostri o appartenuti a persone care. Un’azione semplice ed essenziale per ricreare un momento di intimità in uno spazio di fruizione pubblica. Un percorso di ascolto e piccoli gesti per generare fiducia, elemento basilare del dialogo tra culture e generazioni. Dare potenza al gesto che rimodella la memoria, che trasforma. Gli eventi artistici avranno luogo in diverse città irlandesi per concludersi a Dublino.
Il progetto sta contribuendo all’istituzione di un ‘Piano Regionale di Prevenzione del Suicidio’ e intende operare per la creazione di uno a livello nazionale. Lived Lost Lives | Vite Vissute Perdute è un processo culturale collaborativo, che parte da una ricerca interdisciplinare, per fornire una visione e una gestione nuova in materia di suicidio.
Partnership: The School of Medicine and Medical Science at University College, Shaun Hannigan Regional Cultural Center, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto.
azioni