Incontro di scrittori ed intellettuali.
Dialogo interculturale Europa – Mediterraneo
22-23 maggio 2008
Il 22 e 23 di maggio 2008 ha avuto luogo a Barcellona presso l’Istituto Europeo del Mediterraneo (IEMed) l’Incontro di scrittori ed intellettuali. Dialogo interculturale Europa – Mediterraneo ("Trobada d’Escriptors i intel-lectuals. Diàleg intercultural Europa-Mediterrània"), con il supporto della Commissione Europea.
Emanuela Baldi (coordinatrice dei progetti Love Difference) ha preso parte a quest’incontro, in cui scrittori ed intellettuali provenienti dall’Unione Europea e dai paesi del sud del Mediterraneo hanno riflettuto insieme su tre temi centrali: memorie plurali ed ibridazione culturale, frontiere e cosmopolitanismo, rappresentazioni: arte e spiritualità.
Il poeta libanese Adonis e la commissaria europea alle relazioni estere
Benita Ferrero – Waldner Presenti erano presenti aIl’inaugurazione,
che ha riunito circa 60 persone tra scrittori, filosofi, semiologi,
sociologi e altri esperti.
:: scarica
le informazioni sui partecipanti (PDF - lingua
inglese)
La discussione si è incentrata sulle condizioni per istituire un dialogo, sulla sua possibile collocazione geografica, sugli attori e sulla libertà di agire e su specifiche aree di interazione, come educazione, comunicazione e media audiovisivi, creatività artistica e letteraria.
Emanuela Baldi per Love Difference e Cittadellarte-Fondazione Pistoletto ha annunciato il lancio del Parlamento Culurale Europeo, che verrà presentato a Strasburgo il 25-26 giugno 2008 (vai al progetto). Un potenziale strumento di comunicazione per quest’attività potrebbe essere rappresentato dal progetto Pasticcerie Love Difference (vai al progetto).
:: scarica i risultati dell'incontro (PDF - lingua inglese)