Metodi - progetti di ricerca sulle relazioni arte - società.
workshop internazionale
nell'ambito del progetto di ricerca Geographies of Change a cura di Filippo Fabbrica e Juan E. Sandoval

Le 2 edizioni del workshop avvenute nel 2004 e nel 2006 sono state dedicate allo sviluppo di un’indagine sui metodi e i progetti sviluppati attraverso i processi creativi indirizzati alla trasformazione sociale responsabile.
Metodi
rappresenta una possibilità unica di condividere, apprendere e analizzare in profondità diverse esperienze creative.
Tra il 10 e il 12 febbraio 2007 ha luogo una sessione speciale di Metodi, nell'ambito dell'iniziativa"Biella oasis" di Nurope, l'Università Nomade di Arte, Filosofia ed Impresa in Europa.

I documenti qui disponibili sono in lingua inglese.

METHODS SECOND EDITION
a project by Cittadellarte-Fondazione Pistoletto in collaboration with Artfactories
a cura di Filippo Fabbrica, Juan Esteban Sandoval

ArteFiera, Bologna 27 - 29 Gennaio 2006

INTRODUCTION
:: Art becomes science and projects social transformation by Massimo Bullo, independent curator (scarica il PDF)

PARTECIPANTI:

:: Africa e Mediterraneo (Italia) www.africaemediterraneo.it
Common Values. The encounter between religions and secular thinking systems through comics for the integration of immigrants. (scarica il PDF)
Africa e Mediterraneo è un'associazione di cooperazione internazionale che conduce un'attività di cooperazione e di educazione allo sviluppo. Il progetto Valori Comuni si propone di promuovere la cultura della pace attraverso il confronto e il dialogo tra diverse religioni e culture presenti in Europa. Le azioni del progetto hanno coinvolto studenti, insegnanti e la popolazione civile di quattro paesi europei in una riflessione sui valori comuni tra diversi sistemi di pensiero, usando il fumetto come mezzo di comunicazione e sviluppo.
:: Asiles NGO (Libano) www.asiles.org
Transmissions - Towards the constitution of a self-managed cultural centre in refugee zone (scarica il PDF)
L'organizzazione non governativa Asiles opera all’interno di campi profughi attraverso azioni educative e artistiche. Il progetto Transmissions coinvolge artisti che condividono le proprie esperienze e insegnano le loro pratiche ad un gruppo di rifugiati palestinesi (MAFPA) presso Baddawi Camp in Libano. Learning by doing e sviluppo sociale delle comunità, sono le parole chiave che mettono in luce gli interrogativi relativi alla cooperazione Nord-Sud tra artisti e non professionisti che, unendo all'uso di una pedagogia efficace l'esperienza dell'arte relazionale, contribuiscono all'evoluzione stessa delle comunità.
:: D Media Association (Romania) www.dmedia.ro
Real Fictions: Reflections on Future Worlds in Four Parts
(scarica il PDF)

D Media, organizzazione non profit di Cluj impegnata nella promozione delle tecnologie di free-knowledge e nella fusione tra arte e attivismo sociale, presenta il progetto Real Fictions. Il progetto consiste in una serie di 4 documentari sperimentali, realizzati in collaborazione con adolescenti del luogo, che analizzano la tradizione della Romania di autoritarismo nazionalista, la costante carenza delle instituzioni burocratiche e il potenziale delle pratiche di open source per trasformare la modalità di produzione della cultura.
:: La source du Lion (Marocco) www.lasourcedulion.org
Artistic project in the Hermitage Park in Casablanca
(scarica il PDF)

Il collettivo di artisti usa la definizione di bricolage per i progetti che realizza e lo propone come possibile metodo. L'esperienza nel Parco dell'Hermitage ne è il prototipo. Il progetto prevede il recupero del parco attraverso realizzazioni collettive per contrastare l’abbandono e la conseguente scomparsa di aree pubbliche. L’approccio che adotta non può essere inscritto nella categoria dell’arte plastica, ma confina e si confronta con le problematiche sociali.
:: Malopolski Instytut Kultury (Polonia) www.mik.krakow.pl
Nowa_Huta.rtf. Heritage. Memory. Local Community
(scarica il PDF)
Malopolski Instytut Kultury ha coinvolto la comunità di Nowa Huta nel ristabilire una relazione con questo industriale e imponente quartiere. Il progetto nowa_huta.rtf (relazione, testo, forma) ha lo scopo di creare un luogo di dibattito per chi ha preso parte alla costruzione della città, ci è cresciuto e l’ha ricevuta in eredità. Il progetto non si limita a cercare una formula per rinnovare il quartiere, ma intende innanzitutto arricchirne la consapevolezza e la relazione emotiva.
:: Performing Arts Center Multimedia (Macedonia) www.multimedia.org.mk
Art for Social Change - Play against violence (scarica il PDF)
Il PAC Multimedia si è impegnato, negli ultimi 5 anni, nella creazione di programmi artistici atti a coinvolgere gruppi di giovani socialmente emarginati. Il progetto attualmente in corso coinvolge i bambini dell'Istituto per la protezione, la cura e l'educazione dei giovani Ranka Milanovic di Skopje. Lo spazio creativo offre ai giovani l'opportunità di condividere i valori sociali attraverso l'acquisizione di abilità fisiche e non verbali, aderendo al programma che interessa maggiormente - abilità acrobatiche o tecniche giocolieristiche.

SPECIAL AUDIENCE:
- K@2
- Inter Project
- Autre(s)pARTs

METHODS FIRST AND SECOND EDITION

::
Selected artists and groups (scarica il PDF)
:: Selection process (scarica il PDF)
:: Collaborators (scarica il PDF)
:: Biographies (scarica il PDF)








METODI
progetti di ricerca sulle
relazioni arte-società
 METODI 2010
processi di trasformazione
 METODI 2008
METODI 2007
METODI 2006
METODI 2004
Rainbow platform
ECF, Culture Action Europe, supported by Network of European Foundations,
with the participation of
Love Difference
Le imprese e l’arte
Trento School of Management