Experience Love Difference
16- 18 Novembre 2010,
Philadelphia Museum of Art (USA)

Il Philadelphia Museum of Art ha ospitato le esposizioni "Michelangelo Pistoletto: From One to Many, 1956–1974" e "Michelangelo Pistoletto: Cittadellarte" dal 2 novembre 2010 al 17 gennaio 2011.
Nell'ambito di quest'ultima esposizione Love Difference è stata invitata a proporre tre giorni di attività a Philadelphia, organizzati in collaborazione con l’eccellente Dipartimento Educazione del Museo.

Emanuela Baldi (coordinatrice Love Difference) incontra due classi di studenti che partecipano al programma del dopo scuola del Museo ed il gruppo di studenti del programma estivo, che ha lavorato sul tema di Love Difference durante luglio e agosto 2010 e che ha dato vita ad un happening collettivo a Love Park a fine luglio.
Gli studenti delle scuole medie "Martha Washington School" e "The Russell Byers School", insieme alle loro insegnanti, hanno sperimentato attraverso Experience Love Difference un percorso di partecipazione, osservazione e relazione. Esercizi di percezione filtrata dello spazio museale, azione e scambio di conoscenze e sensazioni intorno all’opera Tavolo Love Difference, esplorazione sensoriale e percettiva nel parco del Museo, una composizione collettiva con oggetti raccolti e la restituzione emozionale - esercizi ideati da artway of thinking-, per raccontare ai ragazzi il cambio di punto vista ed il dialogo secondo Love Difference e far loro assaggiare la creatività condivisa.

L’incontro con il ricco gruppo del "Delphi Summer Teen Film Program" è stata invece l’occasione per fare incontrare dopo diversi mesi i ragazzi (16-17 anni) che avevano partecipato al corso estivo, i loro insegnanti e alcuni nuovi compagni.
Un pomeriggio di condivisione dell’esperienza vissuta la scorsa estate, di rinnovata amicizia, di restituzione emozionale, di eredità personale acquisita attraverso questo percorso formativo ispirato a Love Difference e la visione in anteprima del video realizzato a Love Park.
Un lavoro eccezionale portato avanti con cura e passione dagli insegnanti e coordinatori del programma, che hanno saputo fare proprio, trasferire e valorizzare l’amore per le differenze.

La mostra "Michelangelo Pistoletto: Cittadellarte" sul sito del Museo


Pouf
Montevarchi, 2011
Experience Love Difference
Philadelphia, 2010
Creative Dialogue
Marsa Open Centre - Malta, 2009
pcp.net.tv : ética y estética
Barcellona, 2008
Pratiche per il dialogo interculturale
Cittadellarte, 2008
The city is one of us
Bari, 2008
Chi sei tu?
Bruxelles, 2008
Arte per la trasformazione sociale
Cittadellarte, 2007
da cose nasce cosa...
Gorizia / Nova Gorica, 2006
CODEX
WSIS Tunisi, 2005
Prodotti Love Difference
Cittadellarte, 2005
Arte - Città - Società
Biennale di Venezia, 2005
Archivio workshop