con filo, bottoni, aghi, scampoli, cuoio, feltro, pellami, tessuti, gomma piuma, filati, etc... costruiamo insieme uno spazio d’incontro per fabbrica ginestra |
Otto incontri con cadenza settimanale dal 6 ottobre al 24 novembre 2011, coordinati da Love Difference - Movimento Artistico per una Politica InterMediterranea con la partecipazione degli artisti Manuela Mancioppi, Juan E. Sandoval e del collettivo Ludiko.
Calendario incontri:
6 - 13 - 20 - 27 ottobre 2011
3 - 10 - 17 - 24 novembre 2011
dalle 15.00 alle 19.00
presso Fabbrica Ginestra via della Ginestra, Montevarchi (Arezzo)
Partecipa al laboratorio per creare un’opera collettiva.
Partendo da materiali scartati, recuperati da industrie del territorio o dalle soffitte i partecipanti realizzano pouf di diverse forme e dimensioni: comode sedute per lo spazio d’incontro di Fabbrica Ginestra.
I partecipanti, attraverso l’esperienza degli artisti invitati, sperimentano secondo il metodo learning by doing - l’imparare facendo - diverse tecniche di riuso dei materiali e di creazione collettiva.
Inoltre se possiedi un vecchio pouf che vuoi donare allo spazio d’incontro Fabbrica Ginestra portalo al laboratorio e lo personalizzeremo insieme.
Il laboratorio è gratuito e si rivolge ad artigiani, designer, studenti e in generale a coloro che ricercano nuove forme per esprimere la propria creatività in gruppo.
Per iscrizione e informazioni:
Giuseppe Fiore tel 015.0991456 | cell 346.8101924 | info@fabbricaginestra.it
Fabbrica Ginestra è un incubatore di attività creative interconnesse con il territorio, un soggetto promotore di conoscenza, un luogo dove sperimentare i processi partecipati, un organismo di produzione di idee, arte e cultura che si compone di una rete multidisciplinare di soggetti.
Ginestra – Fabbrica della Conoscenza
via della Ginestra, Montevarchi (Arezzo)
Tel. 39.055.9108314 - 230 | www.fabbricaginestra.it
Gli artisti invitati
Ludiko contemporary kidult beings
collettivo con sede a Omegna (VB) fondato nel 2004. Ludiko indaga il significato di giocare, gioco, giocatore attraverso performance e azioni partecipative, invitandoci a diventare parte attiva. Ludiko crea Pups.it, serie di ironici oggetti d’arredo e peluche dalle forme aliene.
www.ludiko.it
Manuela Mancioppi (Cortona, Arezzo), artista e fotografa che utilizza performance, arte esperienziale e public art. Il lavoro di Manuela è un costante invito al “sentire”: un percorso sensoriale che permette di utilizzare i sensi per fruire l’opera, manipolando i materiali per scoprire il sé, al fine di metterlo in relazione con l’altro.
www.manuelamancioppi.com
Juan E. Sandoval (Medellin, Colombia), artista e manager culturale. Nelle sua opera destruttura i concetti di storia, identità e comunicazione per arricchirci di nuove visioni. Fondatore del progetto el puente_lab, piattaforma artistica e di produzione culturale che ha lavorato sul riciclo creativo dei materiali nella discarica pubblica del quartiere di Moravia di Medellin.
www.
elpuentelab.org
A POUF contribuiscono con materiali donati le seguenti aziende:
Alias SpA design, Grumello del Monte (BG)
B.C.P. Gomme s.r.l., Montevarchi (AR)
Maglificio Cortonese s.r.l., Chianacce-Cortona (AR)
Uno Maglia s.r.l., Terranuova Bracciolini (AR)
scarica il flyer dell'iniziativa in formato PDF