a cura di Love Difference

Fabbrica Ginestra propone due visite a una serie di centri culturali d’eccellenza, innovativi luoghi di creazione di cultura contemporanea.

Durante le visite verranno presentati alcuni progetti realizzati e modelli di management culturale. I partecipanti incontreranno dirigenti, curatori e operatori culturali e sperimenteranno le metodologie utilizzate dal soggetto ospitante.
Il viaggio è esperienza di conoscenza, ascolto attivo e condivisione, per creare nuovi punti di vista.
Le visite sono aperte ad amministratori pubblici, artisti, curatori, insegnanti, liberi professionisti dell’ambito socioculturale, operatori culturali e studenti.
È possibile partecipare a uno o a entrambi i tour.
Durante il viaggio sarà trasmessa un’edizione speciale del programma radiofonico "Ossigeno! Idee che respirano".

Il contributo a persona per ogni singolo itinerario:
60 euro comprensivi di ingresso alle strutture, laboratori, kit con materiale informativo – escluso vitto e alloggio;
150 euro - 125 euro tariffa studente - comprensivi anche di vitto e alloggio: due pasti (bevande escluse) e pernottamento in ostello in stanza doppia, oltre a ingresso alle strutture, laboratori, kit con materiale informativo.

Per entrambi gli itinerari l'autobus parte da Montevarchi (Arezzo), ma ci si può unire al gruppo in qualsiasi tappa, previa iscrizione.

Per iscrizione e informazioni:
Giuseppe Fiore tel 015.0991456 cell 346.8101924 | info@fabbricaginestra.it

Iscrizione al tour di novembre entro il 12 novembre.
Contattaci per avere maggiori informazioni o per concordare eventuali altre modalità di pernottamento.

TOUR NOVEMBRE

REGGIO EMILIA Reggio Children e Remida
società a capitale misto pubblico-privato che gestisce scambi pedagogici e culturali. Offrendo formazione, ricerca e divulgazione sul tema della difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine.
CORREGGIO Cooperativa d’abitanti Andria e Coriandoline, le case amiche dei bambini
più di 2000 abitazioni costruite secondo il modello di “partecipazione organizzata”.
BOLOGNA Biblioteca Sala Borsa e Urban Center
centro multimediale e interculturale di informazione per documentare la cultura contemporanea; promotore di una progettazione condivisa per il futuro della città.
Incontro con:
promotori e organizzatori del Premio Internazionale di Arte Partecipativa della Regione Emilia Romagna che sostiene gli artisti che operano attraverso il coinvolgimento del pubblico nel processo di produzione dell’opera d’arte.
Partenza venerdì 18 novembre, ore 7.00 e rientro sabato 19, ore 21.00; partenza e rientro dal parcheggio di fronte a Fabbrica Ginestra, via della Ginestra, Montevarchi.
iscrizione entro il 12 novembre


TOUR OTTOBRE

BOLZANO Museion, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea
museo aperto alla città in cui convivono spazi per le diverse forme dell’arte e la casa atelier, residenza d’artisti.
TRENTO Museo Tridentino di Scienze Naturali
museo naturalistico, attivo nel settore della divulgazione scientifica attraverso mostre temporanee e proposte didattiche. Nodo principale del sistema integrato dei musei scientifici in Trentino.
MUSE - il museo domani
Museo delle Scienze - di prossima apertura - progettato da Renzo Piano, pensato per diffondere cultura scientifica con attenzione alle tematiche etiche e sociali, all’ecologia e allo sviluppo sostenibile.
Incontri con:
Lungomare, collettivo d’artisti indagano le relazioni tra progettazione, cultura e contesti sociali, politici e geografici; attivi in progetti che attualizzano il concetto di convivenza.
Antonio Lampis, Direttore del dipartimento della cultura italiana della Provincia autonoma di Bolzano esperto di comunicazione sociale, marketing e management culturale.
MANTOVA
Prevista sosta per incontrare gli organizzatori di Festivaletterature che ogni anno trasforma la città attraverso incontri e spettacoli con autori e artisti provenienti da tutto il mondo.
Partenza venerdì 7 ottobre, ore 7.00 e rientro sabato 8, ore 23.30; partenza e rientro dal parcheggio di fronte a Fabbrica Ginestra, via della Ginestra, Montevarchi.
Iscrizione entro il 28 settembre

Fabbrica Ginestra è un incubatore di attività creative interconnesse con il territorio, un soggetto promotore di conoscenza, un luogo dove sperimentare i processi partecipati, un organismo di produzione di idee, arte e cultura che si compone di una rete multidisciplinare di soggetti.
Ginestra – Fabbrica della Conoscenza
via della Ginestra, Montevarchi (Arezzo)
Tel. 39.055.9108314 - 230   |   www.fabbricaginestra.it

scarica il flyer dell'iniziativa in formato PDF


Cult Tour
Identità al Centro
Parlamento Culturale Mediterraneo
Tappeti Mediterranei
Pasticcerie Love Difference
Gelato Love Difference
Calcetto Love Difference
unrecognized
Tal Adler
Bledi
Katia Kameli
Una vela per la pace
Free culture and
free knowledge in Farkadona
Un record per Pellestrina
Passatempo
Centro Love Difference Milano
Europoly
Dejan Kaludjerovic
Archivio Progetti