Il Gelato Love Difference Passaporto Culturale



Michelangelo Pistoletto e Love Difference – Movimento Artistico per una Politica InterMediterranea hanno presentato alla 51. Biennale d'arte di Venezia e al World Summit on the Information Society di Tunisi (vai al workshop) un nuovo gelato al gusto di halva (pasta di sesamo molto diffusa nei paesi arabi del mediterraneo e nell’area balcanica), la cui ricetta viene condivisa secondo la logica del free knowledge, cioè della libera diffusione della conoscenza.
Il gelato è stato anche protagonista dell'evento Gelato e Dolci Love Difference come passaporto culturale, nell'ambito della mostra “Cittadellarte Pistoletto e il Terzo Paradiso” a cura di Bruno Corà, al CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia, il 22-23-24 febbraio 2008.
Il Gelato Love Difference rappresenta il passaporto culturale per mettere in relazione e avvicinare, attraverso il gusto, le culture del mediterraneo.

"[...] noi abbiamo mangiato in questa occasione un gelato che abbiamo chiamato Love Difference e che vuole diventare un passaporto culturale, una lingua non parlata, ma assaporata. Abbiamo creato questo gelato usando l'halva, prodotto tipicamente arabo, e vogliamo che questo gusto diventi il software libero della lingua fisica. Questo gelato vogliamo che venga ricreato, riprodotto, anche ricombinato con altri ingredienti, liberamente da tutti. Bisogna partire dall'idea di libertà e non di chiusura."
Michelangelo Pistoletto, Tunisi 2005

Ricetta (dose indicativa per 4 persone):
3 tuorli d'uovo
200 ml di panna
350 ml di latte
zucchero a piacere o senza zucchero
70 gr di halva
si possono utilizzare diverse varianti dell'halva (ad esempio con pistacchio, noci, cioccolato) per dare al gelato retrogusti differenti.

clicca per la galleria di immagini

L’idea del gelato porta a progettare un’attività di pasticceria Love Difference che attraversi tutta l’area del Mediterraneo per attivare, attraverso la creatività, incontri culturali capaci di valorizzare le differenze. vai al progetto Pasticcerie Love Difference


Cult Tour
Identità al Centro
Parlamento Culturale Mediterraneo
Tappeti Mediterranei
Pasticcerie Love Difference
Gelato Love Difference
Calcetto Love Difference
unrecognized
Tal Adler
Bledi
Katia Kameli
Una vela per la pace
Free culture and
free knowledge in Farkadona
Un record per Pellestrina
Passatempo
Centro Love Difference Milano
Europoly
Dejan Kaludjerovic
Archivio Progetti