Lisa Castellani, Enrica Cavarzan,
Maria Zanchi, Gloria Safont-Tria

Un record per Pellestrina
Tutti insieme per realizzare il merletto più lungo del mondo


Evento di presentazione: 16 giugno 2007
scarica il comunicato stampa con il programma dell'evento

scarica la relazione conclusiva sul progetto

Progetto promosso da Love Difference

"Un Record per Pellestrina è il prodotto del lavoro di mani diverse, unite per creare un manufatto comune che rappresenta la cultura, l’identità e il paesaggio dell’isola.
Lisa Castellani, Enrica Cavarzan, Maria Zanchi, Gloria Safont-Tria e gli abitanti dell’isola, hanno lavorato insieme per realizzare Un Record per Pellestrina. Partendo dal recupero dall'antica tradizione artigianale locale del merletto a tombolo e dialogando con tutti i piccoli nuclei operativi esistenti, le artiste sono diventate il connettore della realtà sociale dell’isola, proponendo una riflessione sul concetto di dialogo e di comunità, di lavoro individuale e collettivo, di tradizione e di futuro."

Pellestrina, isola della laguna veneta posta tra Venezia e Chioggia (Veneto – Italia), è un piccolo paradiso naturale, un luogo ricco di fascino e antiche culture legate alle tradizioni dei pescatori, degli ortolani, dei marittimi e delle merlettaie. Un’isola composta da tre strisce: mare, terra, laguna. Un territorio in cui resiste un forte senso di appartenenza nonostante il ritmo di vita e i lavori che per secoli si sono tramandati e insegnati di generazione in generazione, stiano per lo più scomparendo.
Il merletto a tombolo era la principale occupazione femminile nell’isola e veniva insegnato a scuola, rifacendosi ad una tradizione importante. Un’ abilità che oggi fatica ad esistere, non essendo più necessaria in termini economici. Il merletto a tombolo è un manufatto prezioso, realizzato per lo più dalle signore che ancora si ritrovano fuori dalle case o nella sede di alcune associazioni per lavorare e chiacchierare insieme.
Il progetto “Un record per Pellestrina” vuole partire da questa tradizione peculiare per attivare le persone che vivono a Pellestrina e innescare, attraverso il lavoro di gruppo, una riflessione intorno al concetto di comunità, di trasformazione sociale e di dialogo con l’esterno. Tutti sono invitati a partecipare al progetto creando, tramite quest’antica tecnica, un frammento parte dell’insieme; oppure dando un contributo personale, secondo le proprie abilità, che concorra a portare a termine l’impresa: il progetto mira a coinvolgere la più ampia parte della popolazione, di tutte le fasce d’età.

Tutti i pezzi di merletto realizzati, a partire dai disegni appositamente preparati da un disegnatore locale, verranno uniti, in modo da formare un’unica striscia, il più estesa possibile. La striscia rappresenterà l’isola nella sua forma particolarmente stretta e allungata, nelle costruzioni tipiche e nei simboli che la identificano.
L'unione avverrà in un evento pubblico, organizzato assieme alle Associazioni isolane, in cui sarà proclamata la lunghezza raggiunta.
A compimento della congiunzione, il merletto più lungo del mondo apparterrà agli abitanti di Pellestrina.

Nell'ambito del progetto sono stati organizzati dei workshop con gli studenti delle scuole di Pellestrina.
scarica una presentazione dell'attività didattica in formato MP3 (1.61 Mb)

Il progetto "Un Record per Pellestrina", nato nell'estate del 2005, in occasione della partecipazione della Fondazione alla 51° Esposizione Internazionale d'Arte, La Biennale di Venezia, si é concluso con un grande evento che ha avuto luogo nell'isola di Pellestrina il 16 giugno 2007, nell'ambito della Sagra di Sant'Antonio.
scarica il comunicato stampa relativo all'evento di presentazione

Pensiamo che riuscire ad arrivare tutti assieme alla realizzazione di un simile traguardo, sia l’inizio per poter abbattere nuovi “record”.

Alla fine di gennaio 2007 il merletto già raggiungeva il grande traguardo dei 100 metri di lunghezza; a fine maggio, addirittura sono stati superati i 400 metri, tra l'entusiasmo di tutti coloro i quali stanno contribuendo.

Lunghezza finale raggiunta dal merletto: 450 m
clicca sull'immagine per vedere il merletto

Progetto nato nell'ambito del workshop Arte - Città - Società: nuove visioni e prospettive per Venezia, Isola di San Servolo, Venezia - 2005
maggiori informazioni sul workshop

clicca sull'immagine per la galleria

scarica la relazione conclusiva sul progetto
scarica la documentazione sul progetto in formato .PDF
scarica il video sul progetto in formato .AVI (divx 17.42 Mb)
scarica il video sul progetto in formato .MOV (33.44 Mb)

Un record per Pellestrina su LDN - Love Difference News
LDN#52


Cult Tour
Identità al Centro
Parlamento Culturale Mediterraneo
Tappeti Mediterranei
Pasticcerie Love Difference
Gelato Love Difference
Calcetto Love Difference
unrecognized
Tal Adler
Bledi
Katia Kameli
Una vela per la pace
Free culture and
free knowledge in Farkadona
Un record per Pellestrina
Passatempo
Centro Love Difference Milano
Europoly
Dejan Kaludjerovic
Archivio Progetti