Tappeti Mediterranei



I Tappeti Mediterranei a Parigi per Dix-sur-Dix Festivorum, il 18 e 19 settembre 2010.

"Tappeti Mediterranei" nasce da un'idea di Michelangelo Pistoletto e Love Difference, elaborata poi con altri artisti: produrre insieme tappeti, in diversi luoghi, con diverse persone, usando materiali e tecniche differenti.

I primi 10 tappeti, ideati da Gudran for Art and Development, manufatti dalla comunità del villaggio di pescatori di El Max, in Egitto, sono stati presentati ed esposti al Festival S.O.S. 4.8 a Murcia, e sono in mostra fino al 25 ottobre 2009 al Cafè Love Difference presso il Centro per l’Arte Île de Vassivière, in Francia.

Una nuova attività ha coinvolto lo staff di Love Difference, insieme ad Aliaa El Gready di Gudran: lo sviluppo del workshop "Infinite Trame - Costruiamo insieme un Tappeto Mediterraneo", articolato su quattro giorni, dal 15 al 18 ottobre 2009, nell'ambito del Festival della Creatività a Firenze, presso lo spazio Degustibooks alla Fortezza da Basso.

Disegni preparatori di Sandra Mariotti per il Tappeto Mediterraneo

Un pubblico ampio ed entusiasta è stato chiamato a ricostruire la forma del Mediterraneo attraverso emozioni e sensazioni ispirate dal mare stesso. Bambini, studenti, adulti, casalinghe e professionisti, persone di ogni tipo sono state invitate a sedersi e a lasciare un messaggio, scritto o "fatto a mano"; i messaggi sono poi stati cuciti sul tappeto o nascosti in tasche segrete.
Love Difference ringrazia tutti i partecipanti per il prezioso contributo: è stato davvero un piacere lavorare insieme.

Leggi i contributi dei partecipanti

Speciali ringraziamenti vanno a Charlie Cole, “Regina” Rosanna d'Ambrosio, Sandra Mariotti, Federica Thiene, Eva van Tulden, Alex Parrado e Mariantonietta “Etta” Vizzi.

Galleria d'immagini (clicca sulle thumbnail per ingrandire)


Cult Tour
Identità al Centro
Parlamento Culturale Mediterraneo
Tappeti Mediterranei
Pasticcerie Love Difference
Gelato Love Difference
Calcetto Love Difference
unrecognized
Tal Adler
Bledi
Katia Kameli
Una vela per la pace
Free culture and
free knowledge in Farkadona
Un record per Pellestrina
Passatempo
Centro Love Difference Milano
Europoly
Dejan Kaludjerovic
Archivio Progetti