Love Difference Tour e
world tour mediterraneo
viaggiare il Mediterraneo
Progetto promosso da Love Difference
La barca a vela “Love Difference” rintraccia
i flussi migratori nel Mediterraneo e vuole generare nuovi contatti tra
persone, culture ed istituzioni. Diventa portatrice di storie individuali,
e tanto i migranti quanto gli abitanti delle città portuali sono
coinvolti in azioni creative mirate ad aprire una nuova forma di dialogo.
Interviste, disegni e registrazioni documenteranno gli incontri.
Il mare Mediterraneo è un punto d'incontro, di movimento e d'intercambio, che viene percorso da turisti, pescatori e mercanti. Ma anche centinaia di clandestini attraversano il Mediterraneo ogni giorno, rischiando la vita alla ricerca di una ricchezza e una felicità che sperano di trovare nella parte più ricca del mondo: il Nord. Provenendo da tutte le parti dell'Africa, cercano di superare le frontiere dell'Europa, passando da Tarifa, Bari e Lampedusa.
Love Difference Tour ripercorrerà con una piccola barca a vela le rotte dei principali flussi migratori nel Mediterraneo. Nell’agosto del 2005 navigherà il percorso molto frequentato tra la Libia e l'Italia, toccando le coste della Sicilia e di Lampedusa. Lo scopo del viaggio è di avvicinarsi alla realtà dei clandestini per tentare di capire quanto più possibile sul fenomeno rispetto alle informazioni che ci vengono trasmesse dalla televisione e dalla stampa.
Come movimento politico e artistico, Love Difference lancerà una serie di azioni artistiche, workshop didattici ed eventi culturali, che coinvolgeranno immigrati e autoctoni. Queste azioni vogliono mettere in luce l'aspetto individuale dell'immigrazione (emigrazione), e allo stesso tempo intendono mostrare i meccanismi delle politiche d'immigrazione da un punto di vista diverso: quello artistico. Partendo da questi interventi, la barca Love Difference diventerà archivio e portatrice di storie personali e di tradizioni locali, che gli immigrati (emigrati) sono costretti ad abbandonare. Per giungere in Europa, si trovano costretti a buttare fuori bordo una parte importante della loro identità, come i passaporti. Aspirare a una futura vita in Europa significa per loro dover annullare anche il proprio passato e la propria identità.
Le storie dei clandestini, che rischiano di essere perse, saranno raccolte attraverso Love Difference Tour che le porterà in Europa a loro nome. Verranno, inoltre, invitati esperti e studiosi, come sociologi, antropologi e politici locali, a viaggiare insieme alla “crew fissa” della barca da un porto all'altro, per poter raccogliere esperienze da un punto di vista scientifico.
Sarà, in seguito, organizzata una mostra, che creerà uno spazio fisico per il materiale collezionato durante gli incontri e che approfondirà il concetto di barca come archivio. In occasione dell'apertura della mostra saranno organizzate diverse discussioni per riflettere sui temi emersi, a cui prenderanno parte i protagonisti del tour.
Azioni artistiche di: | ts Beall |
Pratul Kumar Dash | |
Walid Mawe'd | |
Julia Trolp |