Pasticcerie Love Difference - I dolci

The Sweet Ship, di Ingeborg Bodzioch


 
Concept

La storia dei miei progenitori mi ha inspirato per creare questo dolce.
Il recipiente è importante come metafora cultural e storica oltre a supporre un mezzo di trasporto per tutto il Mediterraneo e più lontano fino il mare del nord, una ruta commerciale più di 1000 anni. Lo scambio culturale degli ultimi millenni ha causato e creato delle ricette interessante dappertutto nell’Europa e nel mondo.
Questa ricetta combina una ricetta tradizionalmente norvegese (il recipiente) con gli ingredienti del Mediterraneo (il carico).


Ricetta


Ingredienti: (dosi per circa 12 porzioni)
::
Cialde (Krumkake):
150gr di burro
150 gr zucchero semolato
2 uova intere
100gr di farina 00
2 cucchiai di Cognac
2 cucchiai di caffè (preparato con moka)
50 gr di cacao
:: Ripieno:
Yogurt greco o gelato (gusto vaniglia, halva o a piacere) o crema chantilly
Confettura di frutta locale (arance, albicocche, pesche o ginger…)
Croccante di mandorle (mandorle intere, zucchero bianco, acqua)
Buccia di arancia candita (tre arance non trattate, 7 cucchiai di zucchero semolato, tre cucchiai di acqua).

Procedimento:
Per questa ricetta è necessario utilizzare una padella/stampo in ghisa per cialde.
Pesate le uova private del guscio - burro, zucchero e farina dovrebbero essere ciascuno dosati parimenti rispetto alle uova.
Amalgamate (nel mixer o con le fruste) burro (a temperatura ambiente) e zucchero finchè non creano un composto morbido, aggiungete un uovo alla volta, poi gli altri ingredienti.
Scaldate lo stampo sul fuoco e ungetelo con un poco di burro, versateci un cucchiaio del composto e chiudete lo stampo, lasciate alcuni momenti sul fuoco prima di girare la forma e far cuocere dall’altro lato.
Una volta cotta, la cialda risulterà morbida per alcuni secondi, approfittatene per modellarla aiutandovi magari col fondo di un bicchiere o una tazza da tè, formate delle piccole coppette. Una volta indurita, la sua forma non si altererà.
:: Per le bucce di arance candite. Pelate le arance con un coltello, fatele a quadratini, o strisce, o della forma che preferite, cuocetele in una padella antiaderente con l’acqua e lo zucchero finchè tutta l’acqua non sarà evaporata. Stendetele ad asciugare e raffreddare su un canovaccio.
:: Preparate il croccante. Fate sciogliere lo zucchero (con un poco di acqua) in una padella di ghisa o antiaderente, amalgamate le mandorle finchè lo zucchero sciolto non le avvolga e inizi a formarsi il caramello. Togliete dal fuoco e ancora caldo stendete il composto su un piano marmo o di metallo, magari unto con pochissimo olio. Lasciate raffreddare, poi sbriciolate in un mortaio.
:: Amalgamate dolcemente lo yogurt o il gelato con il croccante.
:: Procedete a riempire le “barchette”. Prima un cucchiaino di marmellata, poi un bel cucchiaio di gelato o yogurt con il croccante, infine un pezzetto di arancia candita sarà la vela di questo gustoso vascello.


















Ingeborg Bodzioch


Curriculum Vitae

Ingeborg Bodzioch. Come artista professionista, la mia principale ispirazione attinge dal panorama femminile dell’ambiente domestico. Il cucinare ed il cuocere in forno sono le attività tradizionali che danno forma a queste realtà. Lavoro con un’ampia varietà di media per creare installazioni ambientali site specific, che possano favorire la comprensione di se stessi , dell’altro e dell’essere parte del mondo. Preparare e condividere un pasto è uno delle più profonde attività umane di esperienza inter-soggettiva. Questo è il mio primo tentativo di portare un’esperienza culinaria nel mio lavoro artistico. In precedenza ho lavorato principalmente con oggetti domestici comuni, collage multimediali e tessuti. Il mio lavoro è sempre ruotato intorno a puzzle filosofici sulla vita in generale, così come su questioni teoretiche legate al comportamento umano. Sono quindi lieta di essere stata selezionata per il progetto Love Difference! Specialmente poiché inventare ed assaggiare vecchie e nuove ricette insieme è una tradizione viva da generazioni nella nostra famiglia.
www.ingeborgbodzioch.co.uk