Pasticcerie Love Difference - I dolci

Gleless, di Gudran
    Acqua - zucchero - limonata… E quel che vuoi tu.

Concept

L’idea di questo dolce è legata alla relazione tra dolce e infanzia.
I dolci ci rendono felici qualsiasi sia il background culturale da cui proveniamo. Questa felicità legata al gusto ci accompagna anche quando ormai cresciuti, mangiare i dolci amplia così le nostre possibilità di dialogare.
Il nostro concetto, come artisti, è di usare componenti di base per dolci comuni alla maggior parte delle culture: zucchero, acqua e limone. Questi alimenti servono a creare dei dolci semplicissimi che acquisiscono i gusti speciali dei luoghi dove verranno preparati, secondo gli alimenti che si troveranno in loco. Così il gusto in Egitto sarà diverso dall’Italia. Inoltre si potranno unire gusti per crearne di nuovi.
Questo dolce è semplice e può essere preparato da chiunque, si parte da acqua zucchero e limone.
La nostra intenzione è quella di utilizzare gli ingredienti che verranno utilizzati dagli artisti e dai cuochi e pasticceri presenti all’incontro.
Noi vogliamo cercare di organizzare un momento performativo spontaneo la mattina di domenica in uno dei parchi della città, per riuscire così a portare le nostre idee più vicine alla gente ed agli abitanti della città.


Ricetta


Ingredienti
:: Base:
Zucchero semolato
Acqua
Limoni non trattati
:: Varianti di gusto:
Cannella
Frutta secca varia
Cioccolato
Cocco in polvere
Semi di sesamo
Semi di papavero

Procedimento
Mettere acqua e zucchero in una casseruola sul fuoco, in proporzione di 5 a 1, girando continuamente. Ad inizio ebollizione, aggiungere il succo dei limoni spremuti. Una presa di sale. Aggiungere un qualsiasi ingrediente per dare gusto a piacimento. Con un cucchiaio versare in piccoli quantitativi il composto addensato su un ripiano di marmo o metallo, la cui superficie avrete unto con dell’olio di mandorle o di sesamo. Formate dei medaglioni e cospargeteli di noci tritate, poi arrotolateli.

   www.gudran.com