Pasticcerie Love Difference - I dolci

Knafeh Ghair Nabulsieh, di Oraib Toukan

Concept

Il mio progetto nasce dal dolce del deserto nazionale palestinese, Knafeh. Knafeh è una torta di pasta philo sbriciolata, con una spessa base di formaggio salato fuso, Nabulsi. Sia il deserto che il suo formaggio hanno origine dalla città palestinese Nablus. Io voglio reinventare questo dolce. Voglio fonderlo con i frutti di bosco e con un formaggio diverso. Voglio che venga mangiato nelle grandi teglie rotonde in cui è preparato, da tutte le persone che provengono dal bacino del Mediterraneo. Ma allora questo sarà ancora Knafeh? Questo non sarà più nabulsi? Quanta identità c’è veramente in “identità” e quanto è invece condizionamento? Quanto sono contaminabili le nostre abitudini alimentari e quanto dovremmo cercare di penetrarle? Qual è il posto della globalizzazione e della commercializzazione nell’evoluzione o “fusione” delle nostre ricette…. questo è qualcosa da celebrare. Può e dovrebbe un deserto arrivare a simbolizzare patriottismo, nazionalismo…


Ricetta

Ingredienti:
- Pasta da knafeh
- acqua di rose
- 1 chilo di lamponi / mirtilli / fragole (frutti di bosco di stagione)
- ghee o burro
- 1 chilo di formaggio mascarpone
- Sciroppo di zucchero (fatto in proporzione di due bicchieri di zucchero per uno d’acqua, ed acqua di rose per la fragranza)

Procedimento
Lavare i frutti di bosco e fare a pezzetti quelli più grandi, se necessario. Metterli con zucchero e acqua di rosa in una ciotola e tenerli in fresco. Utilizzate della pasta knafeh (knafeh khishna – knafeh grezzo), spiegatela con le mani e “apritela” finche sia soffice. Questo può riuscire meglio se fatto in compagnia. Spargere il gee o il burro sopra una teglia del diametro di 70 cm antiaderente (anche diametri minori possono andar bene). Spargere la pasta knafeh nella teglia e metterla sul fuoco a fiamma bassa. Spruzzarlo con lo sciroppo di zucchero. Ruotare la teglia sul fuoco al fine di fare arrivare il calore delle fiamme su tutta la superficie, finche tutta la pasta si sarà brunita e un poco caramellata. Togliere dal fuoco non appena il fondo comincia a colorarsi per la cottura. Distribuire il mascarpone, o qualsiasi formaggio bianco leggero e morbido, sulla pasta, cospargere i frutti di bosco sul formaggio steso. Spruzzate sopra la composizione con lo sciroppo, aggiungete mandorle e pistacchi strappate tritati o in scaglie se volete.
Si può mangiare collettivamente dallo stesso piatto.

















 Oraib Toukan


Curriculum Vitae

Oraib Toukan. Artista visiva, lavora attraverso i media, in interventi pubblici e progetti partecipativi. Riceve vari premi, fa parte di collettivi internazionale e programmi di residenza. È iniziatrice di programmi artistici sperimentali in Giordania, scrive ed insegna pratiche artistiche, interessata al ruolo della memoria collettiva e delle politiche d’identità nella creazione di identità e territorio. Fanatica di cibo, storia del cibo e fotografia del cibo, ha la sua base operativa tra Amman e New York.
www.oraibtoukan.com